Rotatoria viale Lombardia - via Amendola (Piscina) - Iniziati i lavori

Entro la primavera l'opera sarà ultimataSono iniziati lunedì scorso i lavori di realizzazione della rotatoria che regola il traffico all’incrocio tra viale Lombardia e via Amendola. Con questo intervento viene interessata la frazione di Ravello all’altezza della piscina comunale e del campo sportivo Venegoni-Marazzini, un progetto approvato lo scorso luglio e che nelle intenzioni dell’Amministrazione comunale ha la finalità di agevolare l’immissione delle auto su viale Lombardia, oltre ad
Continua »

Brillante operazione di Polizia Giudiziaria a Parabiago. La Polizia Locale insegue, identifica e perquisisce un truffatore, detentore di banconote false.

Nella giornata di ieri gli agenti di Polizia Locale di Parabiago hanno individuato, su segnalazione di un commerciante di San Lorenzo, un truffatore, detentore di banconote false. Dopo aver speso 50 euro false presso l’esercente, gli Agenti sono intervenuti tempestivamente sul posto. L’operazione è stata un vero e proprio inseguimento del quarantenne denunciato per detenzione, oltre a una perquisizione della sua auto e del suo appartamento a Milano.“I nostri agenti hanno agito distinguendosi
Continua »

L’Amministrazione Comunale ricorda la Battaglia di Parabiago con un concerto celebrativo del Corpo Musicale San Lorenzo che quest’anno compie 100 anni!

Il 21 febbraio ricorre il 681° anniversario della Battaglia di Parabiago, un evento storico che l’Amministrazione Comunale intende ricordare con un concerto del Corpo Musicale San Lorenzo, già veterano e promotore di questo annuale appuntamento, ma che quest’anno si arricchisce delle celebrazioni del suo centenario. “100 anni di noi” è, infatti, lo slogan scelto dal corpo bandistico che, proprio in occasione del concerto per la Battaglia di Parabiago, inaugura i suoi festeggiamenti.L’invito a
Continua »

La Giunta approva il progetto definitivo di adeguamento e alleggerimento della rete fognaria in prossimità del sottopasso di via Matteotti. L’intervento verrà realizzato da Cap Holding per un costo complessivo di 8.260.000 euro.

Gli allagamenti in prossimità del sottopasso di via Matteotti in giornate di forte piogge, sono un problema al quale da tempo l’Amministrazione comunale sta lavorando per trovare una soluzione definitiva. Sin dall’inizio del mandato la Giunta si è, infatti, attivata presso Cap Holding (gestore del ciclo idrico integrato nella Provincia di Milano) per valutare interventi mirati a ridurre l’apporto di acque meteoriche in fognatura ed evitare gli allagamenti in città.La causa di questa

Il Centro Socio Educativo Gruppo Erre in visita in Comune

Questa mattina abbiamo avuto in visita il centro socio educativo Gruppo Erre di Parabiago che si occupa di ragazzi fragili sì, ma pieni di risorse.Presso il Gruppo Erre i ragazzi svolgono attività sportive come il nuoto e discipline formative come arte, musica, teoria che affronta diversi argomenti. In questo momento i ragazzi stanno studiando le diverse parti della città e le funzioni di Sindaco, Giunta e Amministrazione. Questo il motivo della visita di questa mattina presso il nostro Ente, un
Continua »

Buon Santo Natale a tutti voi!

Continua »

AMGA: il Comune di Parabiago propende per la scelta di un CdA che garantisce più trasparenza, controllo e rappresentatività.

In merito alla decisione assunta dall’Assemblea dei Sindaci, soci di AMGA s.p.a., di andare nella direzione di scegliere la forma giuridica dell’Amministratore Unico in alternativa a un Consiglio di Amministrazione, l’Amministrazione Comunale di Parabiago ritiene importante precisare la posizione del proprio Ente per voce del Primo Cittadino: “In qualità di Amministratori della Città di Parabiago e soci della società AMGA -dichiara Raffaele Cucchi- abbiamo ribadito la scelta di nominare un
Continua »

La Polizia Locale stila un resoconto degli incidenti avvenuti negli ultimi dieci anni: dati nel dettaglio che mostrano un’azione amministrativa oculata e preventiva.

Secondo i dati della Polizia Locale, negli ultimi dieci anni (1 gennaio 2009 - 21 ottobre 2019) sul territorio di Parabiago sono stati rilevati 1658 scontri, che hanno provocato 3 decessi e lesioni a 1115 persone, di cui 8 con prognosi riservata. Il numero delle persone coinvolte e fortunatamente illese è 2834. La media degli scontri per anno, tenendo conto della rilevazione fatta al 21 ottobre 2019, è di circa 165.Gli scontri stradali a Parabiago avvengo nella maggior parte dei casi in giornate
Continua »

Con le associazioni della Consulta del Volontariato il Santo Natale si accende di musica e commedia teatrale.

Anche quest'anno torna l'appuntamento per un Santo Natale all'insegna della festa. Gioia e solidarietà grazie alle associazioni della Consulta del Volontariato che, domenica 1 dicembre alle ore 20.30 presso la biblioteca civica, porteranno in scena un divertentissimo spettacolo a cui tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.La performance è frutto della collaborazione sinergica di due importanti realtà del territorio: la compagnia teatrale i Sempr'Alegher e l'Istituto di Musica Aldo
Continua »

La Polizia Locale in borghese per un controllo sulla rivendita di sigarette a minori.

Il Comando della Polizia Locale non ha perso tempo e, dopo aver ricevuto segnalazioni in merito alla rivendita di tabacco a persone minorenni, a partire dalle 7:00 di questa mattina sei agenti (tre in divisa e tre in borghese) hanno controllato e verificato la violazione della legge (dlg 6/2016 art.24) in due tabaccherie su tre.“L’azione della Polizia Locale è lodevole, soprattutto per la tempestività dell’intervento -afferma il Sindaco Raffaele Cucchi- Un segnale forte di prevenzione e tutela
Continua »

“Eroi Quotidiani - storie eccezionali di gente comune”, il libro di Giovanni Terzi che parla di testimonianze e riscatto nel quotidiano: l’11 novembre presso Villa Corvini Claudio Brachino e Simona Ventura presentano il libro in un dialogo a tre.

Un’occasione davvero imperdibile per la Città di Parabiago che aderisce alla Giornata Internazionale dell’Uomo.Lunedì 11 novembre presso Villa Corvini la Città di Parabiago ospiterà un evento straordinario con la presenza di Claudio Brachino e Simona Ventura che presenteranno il libro di Giovanni Terzi “Eroi Quotidiani”. L’evento è promosso dall’Assessorato alla Sicurezza, con l’obiettivo di sensibilizzare il territorio e riflettere sul contributo degli uomini alla comunità, alla famiglia, nel
Continua »

Il nuovo Comandante della Compagnia Carabinieri di Legnano in visita presso il Comune di Parabiago.

Questa mattina il Maggiore Alfonso Falcucci, nuovo comandante della Compagnia Carabinieri di Legnano dallo scorso settembre, ha fatto visita al Sindaco Raffaele Cucchi e al neo Assessore alla Sicurezza Barbara Benedettelli. Un incontro di cortesia per le dovute presentazioni, oltre a un’occasione per parlare di sicurezza. Uno tra gli argomenti affrontati, l’efficiente sistema di telecamere che controllano il territorio comunale per il quale l’Amministrazione parabiaghese ha ricevuto gli
Continua »

“Ragazzi in corsa… dai Nonni” arriva alla 20esima edizione, una tradizione oramai consolidata e attesa da giovani atleti e ospiti della casa di riposo comunale.

E’ tutto pronto per la 20esima edizione "Ragazzi in corsa... dai Nonni", la campestre inter-studentesca organizzata dall’Amministrazione comunale presso il parco della casa di riposo "Albergo del Nonno" di Ravello. Sabato 9 novembre a partire dalle 8:30 (in caso di maltempo l’evento si terrà il 23 novembre) gli studenti delle scuole cittadine gareggeranno lungo un percorso pensato per loro dalle insegnanti di educazione fisica in collaborazione con le associazioni locali di atletica.Due i
Continua »

Bookcity 2019: dal 14 al 16 novembre tre giornate di incontro con gli autori. Quest’anno a Parabiago ospiti di eccezione con Mario Furlan, fondatore dei City Angels e Massimo Priviero, noto cantautore alla sua prima esperienza letteraria.

In contemporanea all'evento di Bookcity Milano, la Città di Parabiago da anni propone tre giornate di incontri letterari con autori di libri che si raccontano al pubblico attraverso interviste ed eventi live.Quest’anno il programma è particolarmente interessante, la Città di Parabiago ospiterà, infatti, autori di eccezione come Mario Furlan, conosciuto al pubblico per aver fondato i City Angels e Massimo Priviero, noto cantautore e musicista alla sua prima esperienza letteraria.Non mancheranno,
Continua »

La giornalista e saggista Barbara Benedettelli nominata Assessore alla Sicurezza del Comune di Parabiago.

Benedettelli, da sempre attiva nella tutela delle vittime dei reati violenti e della strada, comincerà il mandato con azioni di sensibilizzazione che riguardano la sicurezza stradale e la violenza domestica, ponendo in luce anche le vittime maschili. La giornalista e scrittrice Barbara Benedettelli, in data odierna, è stata nominata Assessore del Comune di Parabiago, con delega alla Sicurezza, alla Prevenzione Stradale, alla Polizia Locale e alla Protezione Civile. A rendere ufficiale l'incarico

Puliamo il Mondo 2019: l’invito dell’Assessore Quieti a partecipare

Come ogni anno, l'Amministrazione Comunale di Parabiago aderirà alla giornata nazionale "Puliamo il Mondo 2019", un’iniziativa istituita per sensibilizzare i cittadini sulle questioni ambientali e un’opportunità per coinvolgere i ragazzi delle scuole su un tema attualissimo e di primaria importanza come la tutela dell'ambiente. Insomma, un evento importante che si svolgerà domenica 6 ottobre a partire dalle ore 9:30 nei pressi della scuola media Rancilio di Villastanza che aiuterà a formare i
Continua »

I lavori presso il depuratore di Canegrate sono terminati con cinque giorni di anticipo grazie anche al costante presidio del Sindaco della Città di Parabiago e alla disponibilità di Cap Holding che ha cercato di ridurre i tempi di lavoro. Raffaele Cucchi ora coinvolge il tavolo dei Sindaci del PLIS dei Mulini per individuare insieme ulteriori azioni di mitigazione.

Sin dall’inizio dei lavori al depuratore di Canegrate, il Sindaco Raffaele Cucchi ha mantenuto alta l’attenzione e il presidio al fiume per valutare lo stato di salute dell’Olona. Molteplici i sopralluoghi effettuati presso il depuratore e lungo il fiume durante i giorni di cantiere per accertarsi che le azioni di mitigazione messe in campo da Cap Holding a seguito del fermo, fossero efficienti. Sabato scorso un ulteriore incontro con il Presidente della partecipata, Alessandro Russo (in qualità
Continua »

Festa della Consulta del Volontariato 2019: il 29 settembre le associazioni animeranno piazza Crivelli.

Domenica 29 settembre dalle 10:30 alle ore 18:00 circa, si svolgerà la manifestazione “Domenica Insieme”, ovvero la festa delle associazioni locali aderenti alla Consulta del Volontariato.Tante le iniziative in programma presso parco Crivelli: creazioni artistiche in legno, cestini e prodotti tipici dell'artigianato sardo; tanti giochi per i bambini e per i più grandi; esposizione di auto d'epoca; mostra di libri delle scuole del nostro territorio; scambio di giochi per i bambini; juke box;
Continua »

Lavori imminenti al depuratore di Canegrate: Parabiago e Nerviano chiedono un incontro urgente a Cap Holding

Dopo aver appreso dalla stampa di ieri degli imminenti lavori straordinari sul depuratore di Canegrate, questa mattina i sindaci di Parabiago e Nerviano hanno incontrato i responsabili di Cap Holding presso l'Ufficio Tecnico parabiaghese per affrontare il problema dello sversamento che coinvolgerà l'Olona nei prossimi giorni proprio a causa di questi lavori effettuati in un periodo di magra del fiume. Gli interventi, infatti, richiedono il blocco del depuratore per dieci giorni, il che comporta
Continua »

22^ Campionato Nazionale di Atletica: a Pescara l'Atletica Ravello si aggiudica il primo posto come assoluti maschi e femmine dalla categoria allievi in poi e il secondo posto come società.

Dal 6 all’8 settembre l’atletica Ravello ha partecipato al 22esimo campionato nazionale di Pescara del circuito CSI (centro sportivo italiano). Tre giorni di gare nazionali a cui hanno aderito 76 ragazzi dai 10 anni in poi, dagli esordienti agli allievi e adulti della società sportiva parabiaghese.Un’esperienza su scala nazionale che ha voluto dire per l’Atletica Ravello la conquista del primo posto come assoluti maschi e femmine dalla categoria allievi in poi. E il secondo posto come società