Lega Nord Parabiago
Ascolta Radio Padania Libera Guarda Tele Padania

VIABILITA' IN CENTRO: L'ASSESSORE RISPONDE A LEGAMBIENTE

Luca Ferrario
Luca Ferrario

La risposta dell'assessore alla Polizia Locale, Luca Ferrario, in merito alla sollecitazione di Legambiente sulla tutela della sicurezza del centro di Parabiago (leggi l'articolo).

Condivido in sostanza gli obiettivi che questa associazione propone e ho accettato in più di una occasione di confrontarmi e discutere le loro  proposte. Condividerne gli obiettivi però non significa essere d’accordo su come raggiungerli. Su Piazza Maggiolini e sull’incidente che ha provocato la morte di Felice Taverna mi sento di fare alcune considerazioni.

La prima è che il mio operato è fatto da un impegno costante e non risente di fatti sporadici anche se drammatici. Non trovo corretto che un amministratore si debba attivare trascinato dall’emotività, ma deve svolgere il proprio compito con razionalità.

Credo che quanto è accaduto al Sig. Taverna abbia come responsabilità il tasso alcolico di chi lo ha investito. Poteva accadere in qualsiasi altro punto della città. Non penso che sia stata la “non sicurezza” di Piazza Maggiolini a provocarlo e di conseguenza non ritengo utile un dosso in quel punto. Una zona tra l’altro molto vicina ad un semaforo che è già di per sé un rallentatore di velocità.

I dossi sono utili e a volte necessari, ma solo dopo rilievi statistici accurati. Tenendo in considerazione che le strade a scorrimento veloce in Parabiago sono molte, se dovessi decidere di posizionarne uno in quel punto  in teoria dovrei “riempire” Parabiago di dossi e non è assolutamente mia intenzione.

Vorrei cogliere l’occasione per mettere in evidenza quanto è stato fatto dal mio Assessorato, in materia di sicurezza stradale durante questi tre anni ma preferisco soffermarmi maggiormente su cosa si andrà a fare nei prossimi due.

A conferma dell’attenzione che il sottoscritto pone verso le tematiche che stanno a cuore a Lega Ambiente, ricordo che ho recepito, in accordo con l’Assessore Sala,  le loro osservazioni riguardanti il progetto di modifica della viabilità del centro.

Il progetto ha subito un brusco rallentamento per la mancanza di fondi ma posso anticipare che contempla la pista ciclo/pedonale di Via S.Michele.

Aggiungo poi, che fra le opere in programma  che rispondono altresì alle richieste di Lega Ambiente , c’è  la messa in sicurezza del passaggio pedonale in Viale Lombardia (Ponte canale Villoresi). Un opera che sarà attuata a breve e che darà sicurezza a pedoni e ciclisti che da Villastanza raggiungono Parabiago e viceversa.

Un’altra proposta che condivido è la “Zona 30” in alcune vie del centro. Il progetto verrà attuato sicuramente prima della fine della legislatura.

Sono convinto che le finalità sociali di Lega Ambiente siano molto utili alla collettività e per quanto mi riguarda troveranno la mia disponibilità al confronto anche in futuro, così come è avvenuto in passato.

Preferirei però continuare a collaborare con loro, non dibattendo a mezzo stampa, ma seduti ad un tavolo dove ci sia la possibilità di un confronto costruttivo.  Io sono sempre a disposizione ed il mio ufficio è sempre aperto a tutti.

Luca Ferrario

Assessore Polizia Locale / Viabilità / Protezione Civile

News

Pubblicata il: 08/05/2013 da Luca Ferrario Lega Nord Parabiago

         

 

 

© Lega Nord Parabiago - All right reserved | Admin | Credits | Privacy | eMail | D&D  


Lascia i tuoi commenti sul Blog Prima il Nord! Home Page Movimento Giovani Padani - Parabiago