Lega Nord Parabiago
Ascolta Radio Padania Libera Guarda Tele Padania

LE CARTE DA GIOCO PER RISCOPRIRE IL NOSTRO TERRITORIO

Raffaele Cucchi
Raffaele Cucchi

In questi giorni abbiamo consegnato ad ogni studente delle scuole parabiaghesi le carte da gioco dell'ecomuseo che riportano il patrimonio culturale e naturale di Parabiago. Le carte sono state realizzate, utilizzando i disegni dell'artista locale Patrizio Croci, grazie alla collaborazione del giovane designer Nicola D'Angelo, di alcuni stagisti delle scuole superiori della zona, dei bambini delle classi 3e della Direzione Didattica di Parabiago e con il coinvolgimento di 1300 tra bambini, genitori e nonni di Parabiago.

"Ritengo che questa è una delle tante occasioni che il nostro ecomuseo del paesaggio offre per andare alla riscoperta del nostro territorio, della nostra storia e delle nostre tradizioni.
Questa volta utilizziamo un altro mezzo, differente da quelli tradizionali, che è rappresentato dalle "carte" che non vogliono essere un semplice gioco da tavolo, ma intendono invogliare le scuole, i ragazzi e le loro famiglie all'esplorazione e alla scoperta del patrimonio che arricchisce la comunità di Parabiago, ma che spesso è ignorato o addirittura ritenuto estinto."

Infatti i bambini dovranno andare nei luoghi indicati sulle carte, rispondere alle domande e scrivere la risposta nella casella "Jolly". Dopo o durante questa attività è possibile giocare utilizzando le caratteristiche riportate sulle carte (importanza, simpatia, età, Jolly e "P").

"Sicuramente, questa è un'altra occasione per vedere più bambini in giro per la città alla scoperta del nostro patrimonio culturale e naturale con le mappe e le carte dell'ecomuseo del paesaggio".

Abbiamo chiesto alle scuole di usare e far usare con profitto questo gioco, invogliando i ragazzi a ricercare i numeri jolly con la classe, in questo ultimo scorcio di anno scolastico, o con la famiglia, durante le vacanze. Nei prossimi mesi saranno previsti anche tornei di carte. Tornei di questo tipo verranno realizzati nell'ambito dei centri estivi.

link : http://web.me.com/raffaele.cucchi/Raffaele_Cucchi/ECOMUSEO_-_LE_CARTE_DA_GIOCO.html

News

Pubblicata il: 20/05/2012 da Raffaele Cucchi Lega Nord Parabiago

         

 

 

Lega Nord Parabiago - All right reserved | Admin | Credits | Privacy | eMail | D&D  


Lascia i tuoi commenti sul Blog Prima il Nord! Home Page Movimento Giovani Padani - Parabiago