Lega Nord Parabiago
Ascolta Radio Padania Libera Guarda Tele Padania

FINANZIATO DALLA REGIONE IL PROGETTO : “PARABIAGO 3.0 - percorrere, fruire, condividere il patrimonio culturale”

Raffaele Cucchi
Raffaele Cucchi

Con decreto nr. 12391 del 15 dicembre 2011 sono stati approvati i contributi per le spese di investimento in conto capitale agli ecomusei riconosciuti tra i quali rientra quello di Parabiago.
Con questo decreto la Regione Lombardia ha cofinanziato il progetto presentato dall’Amministrazione Comunale volto alla istituzione di un sistema che, attraverso l’accesso ad internet, consente ai residenti ed ai visitatori di percorrere itinerari tematici, fruire meglio del patrimonio della Città e partecipare contribuendo al miglioramento del sistema stesso.

L’obiettivo che si vuole perseguire con questo progetto riguarda la creazione di una rete virtuale fatta di pagine ma anche di spazi tridimensionali da “percorrere” per trovare quello che cerchiamo.

Si partirà dal censimento del patrimonio culturale che costituisce l’ecomuseo del paesaggio di Parabiago e si proseguirà realizzando un percorsi per la fruizione pubblica del territorio dell’ecomuseo, ed in particolar modo del patrimonio culturale locale, finalizzato a:
creare legami tra la Comunità ed il proprio patrimonio culturale;
rendere gli abitanti della Città di Parabiago allo stesso tempo coscienti, partecipi e creatori del proprio patrimonio culturale.

La strategia del progetto si fonda sul rendere i percorsi individuati partecipabili in modo differenti, sia visitandoli fisicamente come rendendoli animati dall’interazione virtuale propria del web e dalla dimensione ludica, sarà possibile così stimolare la curiosità e il coinvolgimento della Comunità e dei visitatori nei confronti del patrimonio della città di Parabiago.
L’intervento verrà attuato impiegando la tecnologia più avanzata del “codice QR” che può essere semplicemente letto dai comuni smartphone e che consente di avere un link diretto sulla storia del monumento al quale l’immagine bidimensionale è abbinata.
Questa tecnologia ha il vantaggio di poter geo-referenziare ogni singolo codice bidimensionale, rendendolo unico nel suo genere in quanto a contenuti ed informazione che abbinato alla rete wifi free messa a disposizione dell’Amministrazione Comunale diventerà uno strumento sempre più in uso anche abbinato al nascente Distretto Urbano del Commercio.

Il progetto lo trovi al seguente link :
CLICCA QUI
News

Pubblicata il: 03/01/2012 da Raffaele Cucchi Lega Nord Parabiago

         

 

 

© Lega Nord Parabiago - All right reserved | Admin | Credits | Privacy | eMail | D&D  


Lascia i tuoi commenti sul Blog Prima il Nord! Home Page Movimento Giovani Padani - Parabiago