Lega Nord Parabiago
Ascolta Radio Padania Libera Guarda Tele Padania

Nuovi criteri per l'accesso alle prestazioni agevolate per i cittadini extracomunitari

Elisa Lonati
Elisa Lonati

Come accade per i cittadini europei, da oggi in poi anche i cittadini extracomunitari residenti in Parabiago per poter accedere ai servizi e ai benefici economici in base all'ISEE, dovranno presentare certificazione di eventuali proprietà di beni immobili o mobili posseduti al di fuori dell'UE. Lo ha stabilito la Giunta comunale con una delibera di nuovo indirizzo che mira a creare pari condizioni per tutti i cittadini parabiaghesi.

"Si tratta di una misura di equità sociale -dichiara l'Assessore alle Politiche Sociali, Elisa Lonati- perché parifica tutti i cittadini residenti in Parabiago, europei ed extracomunitari.  Con questa delibera abbiamo stabilito, infatti, che la richiesta di contributi economici, di contributi a sostegno della locazione, l'assegnazione di alloggi pubblici ed ogni altra prestazione subordinata alla dichiarazione ISEE, siano erogate sulla base delle dichiarazioni rilasciate dalla competente autorità dello stato straniero. Quasi mai, infatti -precisa l'Assessore Lonati- le proprietà di beni immobili o mobili possedute al di fuori dell'Unione Europea sono accertabili dalle autorità italiane. Pertanto garantire diritti e doveri a ciascun cittadino in modo equo lo ritengo un dovere prioritario per la nostra amministrazione.".

D'altra parte anche la normativa italiana in vigore (D.P.R. n.394 del 31 agosto 1999) e gli indirizzi di Regione Lombardia in materia di calcolo ISEE prevedono il rilascio delle certificazioni in questione da parte degli stati esteri di appartenenza.

Sull'argomento interviene anche il Sindaco Raffaele Cucchi che così si esprime in merito: “In meno di quaranta giorni abbiamo già approvato un nuovo atto di indirizzo che va nella direzione della tutela degli interessi dei parabiaghesi prevedendo che, per chi non è cittadino italiano, ci sia l’obbligo di farsi certificare le proprietà che possiede nel suo paese di origine.".

 

News

Pubblicata il: 15/07/2015 da Elisa Lonati Lega Nord Parabiago

         

 

 

© Lega Nord Parabiago - All right reserved | Admin | Credits | Privacy | eMail | D&D  


Lascia i tuoi commenti sul Blog Prima il Nord! Home Page Movimento Giovani Padani - Parabiago