Lega Nord Parabiago
Ascolta Radio Padania Libera Guarda Tele Padania

Un pallone per uno.. Un gol per tutti!

Stefano Milanesi
Stefano Milanesi

Era il 2003 quando, nell’anno europeo dedicato alle persone disabili, Parabiago si assumeva l’impegno di non far esaurire il proprio interesse nei confronti dei più deboli al solo periodo della ricorrenza. L’attenzione verso i soggetti diversamente abili continua infatti ad essere alta e un esempio in tal senso è costituito dal laboratorio di pittura “Un mondo di colori senza limiti” che, con i suoi 10 anni di attività, continua a riscuotere successo.
Forte di quest’esperienza positiva e con la preziosa collaborazione del gruppo provinciale Milano dell’AIAC (Associazione Italiana Allenatori Calcio), la nostra Amministrazione Comunale sta per far partire un nuovo progetto a favore dei giovani disabili: si chiama “Un pallone per uno.. Un gol per tutti!” e costituirà, per gli utenti, un’ulteriore opportunità di aggregazione sociale, attraverso l’attività sportiva, da sempre riconosciuta come mezzo efficace per creare legami e stimolare condivisione e spirito di squadra, oltre che per mettersi alla prova e potenziare l’autostima.
Rivolto a maschi e femmine con disabilità intellettiva (non sensoriale o motoria, per ovvie ragioni), il progetto prevede l’inserimento graduale di ciascun ragazzo in un percorso sportivo studiato in base alla sua patologia, alle sue esigenze e ai suoi interessi. La finalità del progetto è riuscire a integrare i disabili  con i ragazzi normodotati che giocano nel settore giovanile. Sono previsti due allenamenti settimanali, dalle ore 15.30 alle 17:00 (negli spazi del Centro Sportivo Libero Ferrario), ai quali si aggiungeranno gare e manifestazioni sportive e ricreative.
Referente del progetto “Un pallone per uno.. Un gol per tutti!” è Stefano Milanesi, consigliere comunale, allenatore Uefa B nonchè presidente dell’Associazione Italiana Allenatori Calcio di Milano e provincia, che ha collaborato con un team di professionisti, fra i quali docenti universitari di Scienze Motorie e una psicologa.

Chiunque fosse interessato, deve rivolgersi agli sportelli comunali dei Servizi Sociali, oppure, tramite internet al sito ufficiale Aiac Milano (www.aiacmilano.it). Le iscrizioni sono già aperte.
L’Amministrazione Comunale di Parabiago offre gratuitamente questa grande opportunità ai soggetti disabili che lo desiderano.

L’amministrazione in collaborazione con A.I.A.C.
News

Pubblicata il: 08/02/2015 da Stefano Milanesi Lega Nord Parabiago

         

 

 

Lega Nord Parabiago - All right reserved | Admin | Credits | Privacy | eMail | D&D  


Lascia i tuoi commenti sul Blog Prima il Nord! Home Page Movimento Giovani Padani - Parabiago