Grande successo per il falÚ 2014

Dario Quieti

Grandissimo successo anche quest'anno per il falò di Sant'Antonio organizzato dalla sezione Lega Nord di Parabiago. Nonostante il maltempo che ha caratterizzato tutta la giornata e ostacolato i preparativi, la serata si è svolta ugualmente in condizioni meteo stabili che hanno consentito il coinvolgimento di moltissima gente, premiando a pieno tutti i nostri sforzi.

Ancora una volta il nostro movimento lavora duramente per mantenere vive le tradizioni. Il falò oltre ad essere stato un divertente evento conviviale, è stato infatti un importante momento di rievocazione di una tradizione secolare.Falò euro 2014

La serata ha preso il via quando, nel campo adiacente alla via Filarete, i militanti del movimento hanno ultimato i preparativi installando un gazebo illuminato, nei pressi dell’enorme catasta di legna pronta per essere bruciata.
Già a partire dalle ore venti si è radunata una piccola folla e man mano ha continuato ad ingrossarsi fino alla mezzanotte.
All’accensione tutti i presenti hanno potuto assistere alla lenta ma inesorabile caduta del più grande nemico dei nostri giorni: l'Euro, posizionato cima al nostro falò. La moneta unica che ci sta torturando e impoverendo sempre più, era rappresentata dal suo simbolo (€) della grandezza di un metro e mezzo, costruito in legno.
Durante la serata sono stati poi distribuiti dei modellini ridotti, sempre in legno, del simbolo della moneta unica, oltre ai cartelli che rappresentavano varie disgrazie procurateci dal governo Letta: ius soli, indulto, Tasi, Imu, salva-roma...

Poterli gettare nel fuoco è  stato un vero divertimento e una rivincita per tutti i cittadini che sono accorsi! Una vera e propria liberazione da continui provvedimenti che tartassano e vanno contro gli interessi dei cittadini onesti !
La serata, scaldata ed  animata dal fuoco del falò e da vin brûlé e vari dolci sotto il gazebo, ha permesso a tutti di rivivere una tradizione storica, dimenticata da molti, ma che a noi sta davvero a cuore perché simboleggia e arricchisce il nostro territorio.

Un'iniziativa fortemente voluta e realizzata grazie all’immenso lavoro di tutti i volontari che si sono adoperati per l'ottima riuscita dell’evento. Ringrazio tutti i militanti che, sfidando pioggia e fango, per un intero pomeriggio hanno lavorato duramente per preparare il legname e tutto il necessario per realizzare, in completa sicurezza, la serata.

Un popolo svanisce quando perde identità e tradizioni, forse è ciò che qualcuno vuole, ma noi lotteremo sempre per mantener viva la memoria e la cultura del nostro territorio!

#Parabiago
#BastaEuro